page contents

500 lire Dante Alighieri - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

500 lire Dante Alighieri

 

Il pendente placcato incastona la moneta d’argento del valore nominale di Lire 500  emessa nel 1965 in occasione del 7° Centenario della nascita di Dante Alighieri,  moneta commemorativa da 500 lire con le medesime caratteristiche tecniche del 500 lire "Caravelle". A differenza del 500 lire del Centenario dell'Unità, questa moneta è circolata parallelamente al "Caravelle", che per quel millesimo non è quindi stato sospeso. Il tutto è racchiuso in una elegante scatola per fare del vostro dono un oggetto unico e irripetibile.
Le 500 Lire del 7° Centenario della nascita di Dante Alighieri
Le 500 lire d’argento coniate nel 1965 sono un modello particolare e degno di nota. In questo modello di 500 lire al diritto è raffigurato il ritratto di Dante Alighieri. In giro "REPUBBLICA ITALIANA" ai lati di una stella. Sotto, le firme del modellista VERGINELLI, e dell'incisore, MONASSI. Al rovescio è presente un'allegoria della Divina Commedia, a destra il segno di zecca (R), in esergo indicazione del valore e, più in basso, la data. Nel contorno è presente la legenda "7° CENTENARIO DELLA NASCITA DI DANTE " in rilievo.
Il pendente di varie misure, più o meno impreziosito da zirconi che donano luce, incastona una moneta d’argento commemporativa emessa negli anni.  Tali pendenti sono montati su portachiavi di varie fattezze e su collane lunghe 90 cm. anch'esse di vari modelli che valorizzano così il pendente con moneta. Il prezzo dei portachiavi  e delle collane quindi varia secondo il valore della moneta e  del tipo di pendente.
Le monete sono originali come da foto.
Biografia di Dante Alighieri

 
 
Portachiavi
Collane
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu