page contents

500 lire Unità Italia - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

500 lire Unità Italia

 

Il portachiavi placcato incastona la moneta d’argento del valore nominale di Lire 500  emessa nel 1961 in occasione del Centenario dell'Unità d'Italia,  moneta commemorativa da 500 lire con le medesime caratteristiche tecniche del 500 lire "Caravelle". In realtà, pur conservando il millesimo 1961, le monete furono coniate anche nel 1962 e 1963, per questo motivo nel '62 e '63 non furono coniate le ordinarie 500 lire "Caravelle".
Il tutto è racchiuso in una elegante scatola per fare del vostro dono un oggetto unico e irripetibile.
Le 500 Lire del Primo Centenario Unità d’Italia
Le 500 lire d’argento coniate dal 1961 al 1963 sono un modello particolare e degno di nota. In questo modello di 500 lire è raffigurata sul dritto una figura di donna (l'Italia) seduta su un capitello;
nella mano destra, protesa in avanti, un ramo d'ulivo, nella mano sinistra, un elmo. In giro "REPUBBLICA ITALIANA" ai lati di una stella. Nell'esergo la legenda VEROI, l'autore, Guido Veroi.
Al rovescio una quadriga veloce, volta a sinistra. In alto 1861 e in basso 1961, il valore e il segno di zecca (R).
Nel contorno è presente la legenda "1° CENTENARIO VNITÀ D'ITALIA - 1861 - 1961" in rilievo.
Coniate in occasione del Primo Centenario dell’Unità d’Italia sono state prodotte per soli tre anni, utilizzando sempre e solo lo stampo del 1961. Quindi anche le monete prodotte i due anni successivi hanno sempre e solo la data del 1961.
Il pendente di varie misure, più o meno impreziosito da zirconi che donano luce, incastona una moneta d’argento commemporativa emessa negli anni.  Tali pendenti sono montati su portachiavi di varie fattezze e su collane lunghe 90 cm. anch'esse di vari modelli che valorizzano così il pendente con moneta. Il prezzo dei portachiavi  e delle collane quindi varia secondo il valore della moneta e  del tipo di pendente.

Le monete sono originali come da foto.

 
 
Portachiavi
Collane
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu