page contents

Balthasar Neumann - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 

"BALTHASAR NEUMANN"

Balthasar Neumann , in pieno Johann Balthasar Neumann , (nato nel 1687, Eger , Boemia, dominio asburgico austriaco [ora, Repubblica Ceca] - morto il 19 agosto 1753, Würzburg [Germania]), architetto tedesco che fu il principale Stile barocco.
Neumann fu apprendista presso un fondatore di campane e nel 1711 emigrò a Würzburg, dove ottenne il patronato del principe vescovo al potere di quella città, un membro della famiglia Schönborn, dopo aver lavorato alle fortificazioni militari. Nel 1719 Neumann iniziò a dirigere la costruzione della prima fase del nuovo Residenz (palazzo) per il principe vescovo a Würzburg, e presto gli fu affidata la progettazione e il design dell'intera struttura. I lavori alla Residenz continuarono a intervalli dopo la morte di Neumann nel 1753, anche se negli anni Quaranta del Settecento era abbastanza avanzata perché il pittore GB Tiepolo potesse decorare gli enormi soffitti del palazzo .
Neumann iniziò a progettare anche altri edifici, a partire dal 1720 con la Cappella di Schönborn (1721–36) nella cattedrale di Würzburg, la chiesa del priorato di Holzkirchen (1726–30) fuori Würzburg e la chiesa abbaziale di Münsterschwarzach (1727–43). Ha realizzato edifici per altri membri della famiglia Schönborn e alla fine è stato incaricato di tutti i principali progetti di costruzione a Würzburg e Bamberg, inclusi palazzi, edifici pubblici, ponti, un sistema idrico e più di una dozzina di chiese. Neumann progettato numerosi palazzi per i Schönborns, inclusi quelli dei principi vescovi a Bruchsal (1728-1750) e Werneck ( c. 1733-1745). Negli anni 1740 progettò il suo capolavoro, la chiesa di pellegrinaggio a Vierzehnheiligen (1743–53), così come la chiesa di pellegrinaggio conosciuta come Käppele (1740–52) vicino a Würzburg e la chiesa abbaziale di Neresheim (1747–53).
Neumann si è mostrato un grande maestro della composizione negli interni delle sue chiese e dei suoi palazzi. Le pareti e le colonne dei suoi edifici sono sminuite, mascherate o aperte per creare effetti sorprendenti e spesso giocosi, pur mantenendo un senso di simmetria e armonia. Neumann ha fatto un uso ingegnoso di cupole e volte a botte per creare sequenze di spazi rotondi e ovali la cui eleganza leggera e ariosa è evidenziata dalla luce del giorno che penetra attraverso enormi finestre. L'interazione libera e vivace di questi elementi è accentuata da un uso sontuoso di intonaci decorativi, dorature e statue e da affreschi su pareti e soffitti.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu