page contents

Basilica Santa Chiara - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 

"1310- 2010 Basilica Santa Chiara - Napoli”

La Basilica di Santa Chiara, celebrata dal Petrarca come una della "meraviglie di Napoli" fu fondata nel 1310 per volere del re Roberto D'Angiò che volle costruire una cittadella francescana che accogliesse oltre alla chiesa anche un monastero.
La sua imponente mole in stile gotico- provenzale ostenta una facciata sobria e superba su cui spicca un pronao con tre arcate ogivali, un portale a marmi rossi e gialli e un grande rosone centrale. Celebre il chiostro con le stupende maioliche policrome in gusto rococò.
Si tratta della più grande basilica gotica della città, caratterizzata da un monastero che comprende quattro chiostri monumentali, gli scavi archeologici nell'area circostante e diverse altre sale nelle quali è ospitato l'omonimo Museo dell'Opera, che a sua volta comprende nella visita anche il coro delle monache, con resti di affreschi di Giotto, un grande refettorio, la sacrestia ed altri ambienti basilicali.
Nella basilica di Santa Chiara, il 14 agosto 1571, vennero solennemente consegnate a don Giovanni d'Austria il vessillo pontificio di Papa Pio V ed il bastone del comando della coalizione cristiana prima della partenza della flotta della Lega Santa per la battaglia di Lepanto contro i Turchi Ottomani.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu