page contents

Campionato Italia 90 - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 

"CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO – ITALIA 1990 -"

Sessant’anni dopo il primo Campionato del mondo, l’elite del calcio si ritrova per la quattordicesima volta a disputarsi il più ambito titolo sportivo.
L’Italia non è stata solo tre volte campione del mondo, ma anche la patria del calcio classico per antonomasia.
Per la prima volta un’edizione della Coppa del Mondo si disputa in impianti dai posti tutti a sedere e numerati, coperti nella maggior parte.
Dieci stadi sono stati profondamente ristrutturati e adeguati ai nostri tempi, due (quello di Torino e quello di Bari) sono nuovi.
La linea adottata tende a mettere in primo piano le esigenze di sicurezza e di comfort che il calcio del 2000 non può trascurare, e consentirà all’Italia di poter vantare, negli anni a venire, dodici stadi all’avanguardia: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine, Verona.
Sul palcoscenico sono salite ventiquattro squadre, protagoniste di cinquantadue partite attese da quattro anni e sulle quali si è concentrata l’attenzione di tutto il mondo.
Le squadre finaliste sono state quattro e si sono classificate nell’ordine: Germania Federale, Argentina, Italia, Gran Bretagna.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu