page contents

Piero della Francesca - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 

Dettaglio dalla Resurrezione (1465) con presunto autoritratto di Piero

 
 

“V° CENTENARIO DELLA MORTE DI PIERO DELLA FRANCESCA”


Piero della Francesca, (Propriamente de’Franceschi) pittore, nasce a Borgo Sansepolcro tra il 1415 ed il 1420 ed ivi muore nel 1492.
E' uno dei grandi protagonisti del Rinascimento e uno dei massimi artisti di tutti i tempi.
La sua formazione ebbe luogo a Firenze, dove si dovette recare ancor giovanissimo, e ad essa concorsero in misura ugualmente determinante la vigorosa concezione plastica di Masaccio e i colori luminosi e tersi di Domenico Veneziano, del quale Piero, come ricorda un documento del 1439, fu aiuto negli affreschi (ora scomparsi) del coro della chiesa di Sant’Egidio.
Contemporaneamente agli affreschi dipinge “La Resurrezione” col superbo Cristo sullo sfondo di un suggestivo squarcio paesistico.
Nelle opere successive, Piero è più attento agli aspetti minuti delle cose, come si osserva nel bellissimo dittico urbinate con i ritratti di Federico da Montefeltro e di Battista Sforza. Accanto a queste ed altre opere degli ultimi anni di attività, un posto di rilievo merita la maestosa “Madonna col Bambino e Santi”.
Trasferitosi nel 1482 a Rimini, Piero vi soggiornò per un lungo periodo prima di ritornare definitivamente a Borgo Sansepolcro ove trascorse, cieco, gli altimi anni della sua vita.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu