page contents

Scienziati monete commemorative - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scienziati monete commemorative

 

La Zecca di Stato iniziò a coniare monete in argento commemorative, del valore nominale di 500 lire, nel 1974  con l'emissione dedicata a Guglielmo Marconi, e continuò fino al 1993, Dopo il 1967 le monete d'argento (oltre alle prime due monete da 500 lire commemorative in argento) sono state coniate ufficialmente a corso legale ma in realtà destinate esclusivamente alla vendita ai collezionisti dalla Zecca.
Le monete sono state dedicate sia a date importanti nella vita dei nostri massimi personaggi storici, che a paricolari ricorrenze di avvenimenti particolarmente significativi in italia e nel mondo.
A partire dalla moneta commemorativa delle Olimpiadi di Barcellona del 1992 diametro e peso delle monete in argento da 500 lire sono cambiati, passando rispettivamente da 29 mm a 32 mm e da 11 g a 15 g.
A partire dal 1993 non sono state più emesse monete da 500 lire in argento, eccezion fatta per le "Caravelle" coniate appositamente per le serie divisionali confezionate dalla Zecca. Sono così subentrate monete commemorative da 1000, 2000, 5000 e 10000 lire in argento.
Le monete da 1000 lire commemorative sono state emesse esclusivamente per il collezionismo numismatico, in tutto e per tutto analoghe a quelle in argento da 500 lire, poiché formalmente a corso legale, ma praticamente mai entrate nella circolazione ordinaria.
Questa sezione contiene quelle dedicate agli Scenziati Italiani.
Il pendente di varie misure, più o meno impreziosito da zirconi che donano luce, incastona una moneta d’argento commemporativa emessa negli anni.  Tali pendenti sono montati su portachiavi di varie fattezze e su collane lunghe 90 cm. anch'esse di vari modelli che valorizzano così il pendente con moneta. Il prezzo dei portachiavi  e delle collane quindi varia secondo il valore della moneta e  del tipo di pendente.
Le monete sono originali come da foto.
Biografie degli Scienziati: Galileo Galilei - Guglielmo Marconi

 
 
Portachiavi
Collane
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu