page contents

Monete Celebrative avvenimenti - Orizzonte degli Introvabili - Oggetti unici, particolari e....tanto altro

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Monete Celebrative avvenimenti

 


Dopo il 1967 le monete d'argento (oltre alle prime due monete da 500 lire commemorative in argento) sono state coniate ufficialmente molte monete celebrative a corso legale ma in realtà destinate esclusivamente alla vendita ai collezionisti dalla Zecca. Numerose sono state negli anni quelle dedicate ad avvenimenti internazionali di notevole rilievo o per valorizzare ricorrenze di particolare importanza per la nostra nazione o ancora per fermare in una moneta per le materie pià importanti di particolare rilievo.
Il pendente placcato incastona la moneta d’argento del valore nominale di Lire 500 e 1000 emesse negli anni.
Nel novembre del 1998, il Consiglio Ecofin ha approvato la possibilità di emettere monete commemorative da collezione anche perché essa è espressione di valori e tradizioni culturali locali. In seguito, lo stesso Consiglio ha definito le regole per le emissioni di questo tipo di moneta, anche per assicurare che le stesse risultassero facilmente distinguibili da quelle coniate per la normale circolazione.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si occupa della coniazione di tutte le monete emesse dall'Italia, comprese quindi anche le monete commemorative da collezione. L'Italia ha adottato l'euro nel 2002, ma l'emissione di questo tipo di monete è iniziata nel 2003. I metalli utilizzati sono esclusivamente l'oro e l'argento.

Il pendente di varie misure, più o meno impreziosito da zirconi che donano luce, incastona una moneta d’argento commemporativa emessa negli anni.  Tali pendenti sono montati su portachiavi di varie fattezze e su collane lunghe 90 cm. anch'esse di vari modelli che valorizzano così il pendente con moneta.
Il prezzo dei portachiavi  e delle collane quindi varia secondo il valore della moneta e  del tipo di pendente.

Le monete sono originali come da foto.
Descrizione degli avvenimenti o delle ricorrenze: Centenario Roma Capitale - Anno della Pace - Anno della Musica - Anno degli Etruschi - Europa del Lavoro - Anno della Famiglia - Università di Pisa - Anno Marciano - Ponte Milvio - Basilica di Santa Chiara - Università di Bologna - Flora e Fauna - Collegio del mondo unito dell'Adriatico - Università di Perugia -

 
 
Portachiavi
Collane
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu